IMG_8076_edited.jpg

Corso di formazione Yoga Wave TT Roma

RYS 250 PLUS Level 1 Advanced 

Sistema integrato tra tradizione e innovazione.

Un insegnante stabile come la roccia, flessibile come il bambù

e adattevole come l'acqua.

Il corso è finalizzato a formare insegnanti di Yoga attraverso il raggiungimento della capacità di condurre una lezione con un approccio dinamico e consapevole, in sintonia con gli allievi e nel rispetto dei principi base dello Yoga. Sviluppare la capacità di esprimere se stessi, esplorando il proprio potenziale, creando pratiche coerenti ed efficaci.

Un metodo di formazione semplice intuitivo ed esperienziale dove la condivisione tra i partecipanti diviene prezioso spazio di crescita.

Un’esplorazione dello Yoga e della sua evoluzione che sfocia in un approccio contemporaneo, partendo dalle antiche radici, dagli aspetti sottili ed energetici, attraverso gli elementi fisici ed anatomici fino a giungere  ad una integrazione  con i mezzi e le conoscenze moderne.

 

Il corso nasce per tutti coloro che vogliono approfondire la conoscenza dello Yoga o acquisire competenze specifiche per trasformare la propria passione in una professione.

La scuola Yoga Wave credendo nel valore della forma esperienziale e della condivisione reale conduce corsi di formazione esclusivamente dal vivo.

E’ richiesta un’ esperienza minima di un anno di pratica Yoga e un colloquio preliminare. Il corso prevede un massimo di 15 partecipanti per garantire il giusto equilibrio tra  formazione e scambio. 

 

La scuola di formazione Yoga Wave è riconosciuta dall’ associazione Yoga Alliance International  e ne rispetta i canoni di competenza e professionalità . Il diploma Yoga Wave è valido a livello internazionale ed inoltre potrà essere convertito dall’ente di promozione sportiva Csen Nazionale al fine dell’ottenimento del Tesserino Tecnico.Dal 2018 il C.O.N.I. ( Comitato Olimpico Nazionale Italiano ) ha inquadrato lo Yoga tra le  discipline sportive con la definizione " Ginnastica per la salute e il fitness- Ginnastica Yoga "
 

21.png

Concept dell'approccio Yoga Wave :

stabile come la roccia, flessibile come il bambù e adattevole come l'acqua.

Un’interpretazione contemporanea ispirata dall’incontro dell’esperienza di Arianna Renzetti e Kuma | Ruggero Ruggeri E’ un sistema integrato tra tradizione e innovazione, un’ espressione  dinamica e fluida della pratica

Dall’osservazione della natura tre concetti ispirano Yoga Wave nell’etica, nelle lezioni,  nelle  sequenze e nelle  singole asana :

Roccia    Bambu     Acqua

la ROCCIA ( centratura e stabilità )   esprime il concetto di centratura, stabilità fisica e mentale,

il BAMBU’ ( flessibilità forza morbidezza)  esprime la capacità di essere forti morbidi e flessibili transitando tra Yin e Yang

l’ACQUA (wave flow) esprime l’atteggiamento adattabile nella consapevolezza della saggezza intuitiva di corpo e mente e  il  fluire di energia ed emozioni, si esprime ad un ritmo consapevole ed equilibrato nella pratica come nel respiro.

La natura è una grande maestra del cambiamento. Ci insegna che tutto si trasforma e che la bellezza non va mai perduta, ma si evolve per tornare ad essere umile essenza .

Secondo la filosofia yogica, noi siamo natura. Infatti, la parola Yoga indica proprio il senso di unità che il praticante percepisce verso sè stesso, tramite l’unità fra mente, corpo e spirito e verso il mondo esteriore. Si può dire quindi che la non-dualità dello Yoga nel principio di unione tra microcosmo e macrocosmo e il concetto di Prakriti portano il praticante a sentirsi strettamente unito alla natura.

 

Lezioni sempre diverse nelle sequenze, nel  ritmo e velocità,  aldilà di aspettative, dove lasciarsi sorprendere in ogni istante dall’intelligenza del corpo e dall’intensità del proprio sentire , attraverso una pratica semplice e libera da schemi che si adatta al praticante.

L’esplorazione e studio dei concetti tradizionali dello Yoga quali base di una pratica che si esprime, aldilà di dogmi e codificazioni, attraverso un approccio in cui la conoscenza delle radici si integra all’apertura verso l’adattamento al contesto e al tempo in cui viviamo che ci porta ad essere consapevoli e integrati nella vita quotidiana.

1.jpg

Modalità: annuale formula a week end in presenza

 Data di inizio : settembre 2021  

 Sede del corso : Yoga WAVE a.s.d. Studio Roma Via Brennero 17  cap 00141 Roma

 Piano di formazione :

  - Didattica a contatto  230h = 10 week end x 20h cad uno  + 1 long week end x 30h 

                                      Orari nel week end : sabato e domenica 9,00-19,00 venerdì 9,30-19,30

  - Didattica  non a contatto 20h     ( studio personale, studio testi e dispense, lavoro didattico a casa )               

     Totale ore di formazione 250h

La scuola richiede oltre alle 250h di formazione un totale di 25h di frequenza lezioni in presenza in sede per incrementare l’esperienza nella conduzione delle lezioni, da completare durante il periodo di formazione.

Date :

2021

25/26 settembre

23/24 ottobre

27/28 novembre

18/19 dicembre

2022

22/23 gennaio

19/20 febbraio

19/20 marzo

23/24 aprile

21/22 maggio

10/11/12 giugno

25/26 giugno-sessione di esame e consegna Diploma

Gruppo docenti e consulenti :

Docenti : Ruggero Ruggeri ERYT 500 PLUS Senior LVL ADV 4       Conosci Kuma

                 Arianna Renzetti RYT 500 PlUS LVL ADV 4 / YIN 100         Conosci Ari

Consulente: Carlo Magi Fisioterapista-Osteopata

Metodo di esame:  Teoria :  test a risposta multipla, tesina.

                               Pratica :  conduzione  di una sequenza.

Codice delle opportunità : La scuola Yoga Wave si impegna a non porre ostacoli all’accettazione dei partecipanti al corso di nessun genere: economico, politico e sociale per ragioni connesse al genere, religione e convinzioni personali, razza e origine etnica, disabilità, età, orientamento sessuale .

 

Politica di recupero sessione esame: in caso in cui il partecipante non raggiunga esito positivo o non potrà sostenere l’esame finale, la scuola si impegna a fissare una seconda data di esame dal vivo o online, skype da concordare insieme.

Contributo del corso di formazione pari a 1600€, possibilità di suddividere: 400€ al momento dell'iscrizione e il saldo in 3  rate con scadenza nei mesi di dicembre, febbraio  e aprile.

La quota comprende : formazione in presenza, manuale stampato, sessione di esame, 25 ore di lezioni in presenza , diploma della scuola Yoga Wave " Ginnastica Yoga " , tessera iscrizione Yoga Wave/CSEN, iscrizione come insegnati RYT 250 Plus LVL 1 Yoga Alliance International

Escluso : Conversione Diploma Nazionale CSEN e Tesserino Tecnico CSEN e tutto ciò che non è incluso

Per iscrizione contatta : Info@yogawave.it | 3335083549 | 3478733047

Argomenti Formazione Insegnanti Yoga Wave

Yoga Wave : Roccia Bambù Acqua

Tecniche e Metodi Pratica di Insegnamento Studio teorico e pratico delle asana

Pranayama: fisiologia e anatomia della respirazione

Essere insegnante: Tecniche pratiche di insegnamento

Metodologia Didattica : Creare una lezione

Anatomia, fisiologia, biomeccanica: Introduzione al corpo umano come macchina perfetta.

Tematiche approfondite con il Docente esterno ( Osteopata - Fisioterapista )

Anatomia sottile: dagli elementi grossolani alle energie sottili

Storia & Filosofia dello yoga: Lo yoga dalle antiche origini spirituali ad oggi

Insegnamento pratico : Insegnante in azione

Codice deontologico: principi ed Etica dell’insegnante

Yoga Management: professione yoga

 

Apri il programma completo

CONTATTACI

Il tuo modulo è stato inviato!